Codice Etico e dichiarazione di impegno alla riservatezza e all’imparzialità.

ll Codice Etico adottato da TEMS LAB SRL costituirà parte integrante del Modello di gestione adottato dal CENTRO LAT contenendo tra l’altro i principi generali e le regole comportamentali cui lo stesso riconosce valore etico positivo, e a cui debbono conformarsi tutti i destinatari del Codice.

Poiché la principale finalità del Codice Etico è quella di orientare e indirizzare al rispetto dei principi etici,  è vincolante per i soci, per gli Amministratori, per i dipendenti (di seguito denominati “Personale”), nonché per tutti coloro che, pur non essendo dipendenti di TEMS LAB SRL, operano direttamente o indirettamente per la stessa, come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo tecnici esterni , collaboratori a qualsiasi titolo, consulenti, fornitori, partner commerciali (di seguito denominati “Terzi Destinatari”).

Tutti i Destinatari sono tenuti ad osservare e, per quanto di propria competenza, a far osservare i principi e le norme contenute nel Codice Etico.

Per tutto il personale, esterno e interno, l’osservanza delle norme del Codice deve considerarsi parte integrante delle obbligazioni contrattuali  ai sensi e per gli effetti delle disposizioni di cui agli artt. 2104 ss. del codice civile.

La violazione delle norme del presente Codice, considerata di particolare gravità, lede anche il rapporto di fiducia instaurato con il CENTRO LAT e può portare  alla risoluzione contrattuale  ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del codice civile.

TEMS LAB SRL si impegna a garantire una puntuale diffusione interna ed esterna del Codice Etico. Con particolare riferimento agli Organi Sociali ed al Personale garantisce:

– la distribuzione del Codice Etico a tutti i componenti degli Organi Sociali;

– l’ausilio nell’interpretazione e nel chiarimento delle disposizioni contenute nel Codice Etico;

Con particolare riferimento ai Terzi Destinatari e comunque a qualunque altro interlocutore: il CENTRO LAT provvede altresì a:

– informare tali soggetti circa gli impegni e gli obblighi imposti dal Codice Etico, mediante consegna di una copia dello stesso;

– divulgare il Codice mediante i sistemi informativi aziendali.

  1. I principi etici di riferimento
  2. Responsabilità e rispetto delle leggi

TEMS LAB SRL si impegna a rispettare le leggi, i regolamenti ed in generale le normative vigenti in Italia ed in tutti Paesi, Europei ed Extraeuropei, in cui opera nel rispetto delle normative vigenti e delle procedure interne del CENTRO LAT debbono svolgere le loro prestazioni e le proprie mansioni con diligenza, efficienza, correttezza, sfruttando al meglio la loro professionalità ed assumendo le responsabilità connesse agli adempimenti che gravano su di loro.

 

 

  1. Imparzialità e correttezza

Tutte le condotte e i comportamenti tenuti da ognuno dei Destinatari del presente Codice nello svolgimento delle proprie funzioni o incarichi sono ispirati alla legalità sotto l’aspetto formale e sostanziale, secondo le norme vigenti e le procedure interne, nonché alla imparzialità, alla correttezza, alla lealtà, all’onestà e alla buona fede. I Destinatari sono tenuti a rispettare con diligenza le leggi vigenti, il Codice ed i regolamenti interni. In nessun caso il perseguimento dell’interesse di TEMS LAB SRL può giustificare una condotta non onesta e violativa della vigente normativa ed al presente Codice.

È fatto divieto ad ogni Destinatario di accettare, effettuare per sé o per altri pressioni, raccomandazioni, segnalazioni che possano recare pregiudizio o indebiti vantaggi per sé, per TEMS LAB SRL o per i terzi. Ciascun Destinatario deve altresì respingere e rifiutare di effettuare promesse e/o offerte indebite di denaro o di altri benefici. Qualora il Destinatario riceva da parte di un terzo un’offerta o una richiesta di benefici non accetta detta offerta, né aderisce a detta richiesta e ne informa immediatamente la Direzione  per le iniziative del caso.

La Direzione di TEMS LAB SRL deve comunque agire in maniera imparziale e corretta, allo scopo di evitare situazioni di conflitto di interessi, intendendosi per esse quelle situazioni in cui il perseguimento dell’interesse proprio, di familiari o altre organizzazioni di qualsiasi genere è in contrasto con gli interessi del CENTRO LAT.

Tutti i Destinatari del presente Codice Etico devono quindi evitare situazioni che potrebbero compromettere l’indipendenza e l’imparzialità di comportamenti o di giudizio, o che comunque potrebbero incidere negativamente sulla capacità di assumere le proprie decisioni o orientare le proprie condotte in modo imparziale. I Destinatari del Codice Etico devono altresì evitare situazioni nelle quali siano, o possano anche solo apparire, in conflitto di interessi oltre che evitare di agire in contrasto con i doveri fiduciari collegati alla loro funzione, posizione o ruolo aziendale. Chiunque si trovi o abbia il sospetto di trovarsi in una situazione di conflitto di interessi, anche solo potenziale, ha l’obbligo di informarne immediatamente la Direzione di TEMS LAB

  1. Non discriminazione

TEMS LAB SRL condanna e prende le distanze da ogni principio di discriminazione basato sul sesso, sulla nazionalità, sulla religione, sulle opinioni personali e politiche, sull’età, sulla salute, sulle condizioni economiche dei propri interlocutori, ivi inclusi dei fornitori e clienti. Qualunque risorsa aziendale e non che ritenga di avere subito delle discriminazioni può comunicare l’accaduto alla Direzione di TEMS LAB che procederà a verificare l’effettiva violazione del Codice Etico. Ogni condotta, decisione o comportamento, da qualunque Destinatario posti in essere devono essere orientati e giustificati da evidenze obiettive.

  1. Onestà

La Direzione e il Personale di TEMS LAB SRL nonché i Terzi Destinatari debbono avere la precisa consapevolezza del significato etico e deontologico delle proprie azioni e non possono perseguire l’utile personale o aziendale in violazione delle leggi vigenti e delle norme del Codice Etico. Nella formulazione degli accordi contrattuali con i clienti, occorre garantire che le varie clausole negoziali siano formulate in modo del tutto chiaro e comprensibile. Deve, altresì, essere assicurata la condizione di pariteticità delle parti.

  1. Trasparenza

TEMS LAB SRL ispira la propria organizzazione e il proprio funzionamento al rispetto del principio di Trasparenza secondo il quale le informazioni diffuse sia all’interno che all’esterno di TEMS LAB SRL debbono essere caratterizzate da veridicità, accuratezza e completezza, al fine di accrescere la fiducia circa l’integrità e la credibilità dell’attività svolta. Nel rispetto del principio di trasparenza, ogni operazione e/o transazione, intesa nel senso più ampio del termine, deve essere legittima, autorizzata, coerente, congrua, documentata, registrata e verificabile. In particolare:

  • avere una registrazione adeguata e deve consentire la verifica del processo di decisione, autorizzazione ed attuazione;
  • essere, corredata da adeguata documentazione al fine di poter procedere in ogni momento all’esecuzione dei controlli finalizzati a individuare le caratteristiche e le motivazioni dell’operazione oltre che l’autore dell’autorizzazione, dell’esecuzione, della registrazione, e della verifica dell’operazione. I Destinatari devono agire nel rispetto dei principi di correttezza, economicità, qualità e liceità ed operare con la diligenza del buon padre di famiglia, contemperata con le competenze professionali di ognuno di essi.
  1. Efficienza

L’attività di TEMS LAB SRL mira alla massima soddisfazione dei clienti unitamente all’assoluto rispetto della normativa vigente e degli obblighi connessi alla funzione di CENTRO LAT. A ogni Destinatario del presente Codice sono, quindi, richieste professionalità, dedizione, lealtà, spirito di collaborazione e rispetto reciproco, in ossequio ai principi di professionalità, trasparenza, correttezza, onestà. L’efficienza della gestione è altresì attuata nel costante rispetto degli standard qualitativi più elevati.

TEMS LAB SRL, sotto diverso profilo, si impegna altresì a:

  • salvaguardare e custodire le risorse ed i beni aziendali, nonché a gestire il proprio patrimonio ed i propri capitali adottando tutte le cautele necessarie a garantire il pieno rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti;
  • investire le risorse sociali in progetti e attività imprenditoriali conformi al rispetto dell’uomo, della dignità umana e dell’ambiente.
  1. Concorrenza leale Il libero mercato impone una situazione di concorrenza con gli altri operatori che tuttavia deve essere costantemente ispirata ai principi di correttezza, leale competizione e trasparenza nei confronti degli operatori presenti sul mercato. Nel rispetto delle normative nazionali, internazionali ed euro unitarie, il CENTRO LAT non assume comportamenti né sottoscrive accordi che possano influenzare negativamente il regime di concorrenza tra i vari operatori del mercato di riferimento ovvero pregiudicare utenti e consumatori in genere, informando il proprio comportamento alla lealtà commerciale, prevenendo e condannando pratiche scorrette di ogni genere e natura. costi di produzione che abbiano per scopo quello di restringere o falsare il libero gioco della concorrenza. Al fine di prevenire in radice fenomeni di questo tipo, I collaboratori sono chiamati a rispettare la più stretta riservatezza su tali dati sensibili. È parimenti vietata ogni forma di accordo, diretto o indiretto, che venga realizzato o posto in essere con concorrenti al fine di modificare o turbare l’andamento del mercato. TEMS LAB SRL si impegna, altresì, a non danneggiare indebitamente l’immagine delle aziende concorrenti.
  2. Tutela della privacy

TEMS LAB SRL tutela la privacy di tutti i soci, personale interno ed esterno e i Terzi destinatari nel rispetto delle normative vigenti, nonché dei propri clienti, allo scopo di evitare la comunicazione o la diffusione di dati personali in assenza del consenso dell’interessato. L’acquisizione, il trattamento e la conservazione delle informazioni e dei dati personali dei dipendenti e degli altri soggetti dei cui dati il CENTRO LAT disponga, avviene nel rispetto della legge oltre che di specifiche procedure volte a garantire che persone e/o enti non autorizzati possano venire a conoscenza. È fatto divieto ai Destinatari del presente Codice Etico di sollecitare e ottenere informazioni riservate che possano compromettere l’integrità o la reputazione di TEMS LAB SRL nonché degli altri soggetti, persone fisiche o giuridiche, con le quali viene a interagire nell’esercizio della propria attività di impresa.

  1. Valore delle risorse umane

Le risorse umane costituiscono la principale risorsa per lo sviluppo e la crescita aziendale. La gestione delle risorse umane è ispirata al rispetto della personalità e professionalità di ciascuna di esse nel quadro generale dell’attuale normativa. TEMS LAB SRL è consapevole che l’elevata professionalità dei propri collaboratori e la dedizione degli stessi sono fattori essenziali e determinanti per il perseguimento degli obiettivi del CENTRO LAT. Per tale ragione TEMS LAB SRL, compatibilmente con le proprie risorse economiche, promuove e favorisce lo sviluppo professionale finalizzato all’accrescimento del patrimonio di conoscenze e competenze da ognuno possedute, nel rispetto della normativa vigente in materia di diritti della personalità individuale. TEMS LAB SRL rifiuta e condanna ogni forma di raccomandazione e clientelismo. In particolare, TEMS LAB SRL promuove la creazione di occasioni di crescita professionale mediante affiancamenti, formazione e disponibilità di strumenti informativi adeguati.

  1. Rapporti con istituzioni, autorità di vigilanza, organismi di accreditamento e Pubbliche Amministrazioni

In genere TEMS LAB SRL persegue l’obbiettivo della massima integrità e correttezza nei rapporti con le istituzioni pubbliche e più in generale con la Pubblica Amministrazione, al fine di garantire la massima chiarezza nei rapporti istituzionali. Nei rapporti con i Pubblici Funzionari i componenti dell’Amministrazione debbono tenere un comportamento ispirato alla massima correttezza ed integrità, evitando anche solo di dare l’impressione di voler influenzare impropriamente le decisioni o richiedere trattamenti di favore. Sono proibiti i pagamenti illeciti nei rapporti con le Istituzioni o con i Pubblici Funzionari. Tutti i Destinatari debbono astenersi dall’effettuare corresponsioni di qualunque entità al fine di ottenere benefici illeciti nel rappresentare il CENTRO LAT innanzi alla Pubblica Amministrazione. È tassativamente vietata qualsiasi forma di corruzione, favoritismi, comportamenti collusivi, sollecitazioni dirette e/o indirette anche attraverso promesse di vantaggi personali nei confronti di qualunque soggetto appartenente alla Pubblica Amministrazione. In particolare sono espressamente vietati i seguenti comportamenti: – corrispondere od offrire, direttamente o indirettamente, pagamenti e benefici materiali di qualsiasi entità a pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio al fine d’influenzare o compensare un atto del loro ufficio e/o l’omissione di un atto del loro ufficio; – offrire regali o altre liberalità che possano costituire forme di pagamento a funzionari o dipendenti della P.A.; – raccogliere e quindi esaudire richieste di denaro, favori, utilità da soggetti, persone fisiche o giuridiche che intendono entrare in rapporti di affari con TEMS LAB SRL, nonché da qualunque soggetto appartenente alla P.A. Atti di cortesia, come omaggi, sono consentiti solo quando siano di modico valore e comunque tali da non compromettere l’integrità o la reputazione di una delle parti e comunque tali da non poter essere interpretati da un osservatore imparziale come finalizzati ad acquisire vantaggi in modo improprio. TEMS LAB SRL si impegna ad assicurare la massima collaborazione con le Istituzioni Pubbliche, con l’Autorità Giudiziaria e le Forze dell’Ordine. È quindi vietato:

– distruggere o alterare verbali, registrazioni, scritture contabili e qualsiasi tipo di documento cartaceo o elettronico;

– rendere false dichiarazioni alle Autorità competenti nell’ambito di procedimenti giudiziari, indagini o ispezioni;

– intrattenere rapporti con testimoni, consulenti e parti in processi civili o penali al fine di turbare la loro libertà di autodeterminazione o di incidere sui contenuti delle dichiarazioni che andranno a rendere. l Codice Etico adottato da TEMS LAB SRL costituirà parte integrante del Modello  Organizzativo del centro LAT.

  1. Antiriciclaggio

TEMS LAB  e tutte le Terze Parti non devono essere implicati o coinvolti in operazioni che possono comportare il riciclaggio di proventi criminali o illeciti.

  1. Riservatezza

Tutte le risorse, interne ed esterne, deve trattare con assoluta riservatezza, anche in seguito alla cessazione del rapporto di collaborazione, dati, notizie, e informazioni riservate di cui viene in possesso. È fatto espresso divieto di diffondere tali notizie ovvero utilizzare le stesse a fini speculativi propri o di terzi. Il personale deve, altresì, trattare con assoluta riservatezza le informazioni e i dati afferenti ai ruoli strategici, alle funzioni ed ai processi sensibili, soprattutto allorquando si tratti di funzioni e processi esposti a qualunque forma di sollecitazione esterna. I collaboratori devono trattare con assoluta riservatezza le informazioni afferenti i processi di acquisto di beni e servizi. Tutte le informazioni, dati o documenti di cui i dipendenti vengano a conoscenza durante la loro prestazione lavorativa (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, idee, formule, tecniche, invenzioni, programmi, ecc.) costituiscono informazioni confidenziali e di proprietà esclusiva di TEMS LAB. È pertanto fatto divieto di rivelare all’esterno simili informazioni senza espressa autorizzazione e di usarle a vantaggio personale o di altri. Fermo restando il divieto di divulgare notizie attinenti all’organizzazione e al know how del CENTRO LAT o di farne uso in modo da poter recare ad essa pregiudizio, in particolare, dovrà:

– acquisire e trattare solo i dati necessari ed opportuni per le finalità direttamente riconducibili alla funzione svolta; – acquisire e trattare i dati stessi solo all’interno di specifiche procedure;

– conservare i dati stessi in modo che venga impedito che altri non autorizzati ne prendano conoscenza;

– comunicare i dati stessi nell’ambito di procedure prefissate e/o su esplicita autorizzazione dei superiori;

– assicurarsi che non sussistano vincoli assoluti o relativi alla possibile divulgazione delle informazioni riguardanti i terzi collegati al CENTRO LAT da un rapporto di qualsiasi natura e, se del caso, ottenere il loro consenso. Le informazioni aventi carattere riservato possono essere rese note solo nei confronti  della Direzione o dell’Autorità Giudiziaria.

 

Alessandria, 01/01/2022

La Direzione

 

 

Condizioni generali di vendita LAT AWI/NAWI | Condizioni di vendita verifica periodica | Condizioni generali di vendita LAT MASSE