Verifica Metrica Bilance

pubblicato in: Accreditamento, Certificazioni | 0

Verifica Metrologica su Strumenti per Pesare a Funzionamento Non Automatico (NAWI)

Il laboratorio TemsLab  dopo l’accreditamento 17025 ha presentato SCIA a UNIONCAMERE per la richiesta di Controlli Metrologici il quale ha riconosciuto il laboratorio come Organismo di Verificazione Periodica secondo nuovo D.M.93 del 21-4-2017 sotto la camera di Commercio di Alessandria con numero AL-294

Il campo di applicazione è per Strumenti per Pesare a Funzionamento Non Automatico da 0-3000 kg (sia presso il proprio laboratorio sia in esterna presso il cliente).

i controlli metrologici rispettano interamente il nuovo D.M.93 del 21-4-2017 con anche il nuovo Libretto Metrologico obbligatorio.

Il laboratorio TEMSLAB è riconosciuto idoneo da UNIONCAMERE per l’esecuzione, su tutto il territorio nazionale, dell’attività di Verifica Periodica ,secondo nuovo D.M 93 del 21/04/2017 ,su strumenti per pesare a funzionamento non automatico con portata fino a 3000 kg.

 

  • In base alla legislazione vigente in Italia, tutti gli strumenti per pesare utilizzati in rapporto con terzi (vendita diretta e transazioni commerciali in genere) devono essere sottoposti a Verifica con periodicità differenti a seconda del tipo di strumento da Verificare (es. bilance statiche (NAWI) 3 anni, selezionatrici ponderali (AWI) 1 anno).
  • La Verifica Periodica consiste nell’accertare, mediante prove ed il controllo visivo, l’inalterabilità metrologica nel tempo degli strumenti metrici per pesare (bilance, bilici, ponti a bilico, selezionatrici ponderali, riempitrici gravimetriche, ecc.), dei marchi e dei sigilli (anche elettronici) di garanzia, a tutela della fede pubblica.
  • Il laboratorio TEMSLAB è in grado di fornire assistenza e supporto a tutte le aziende al fine di garantire il corretto adempimento degli obblighi previsti per legge in merito alla Verifica Periodica degli strumenti per pesare.

L’esito positivo della Verifica Periodica è attestato mediante l’applicazione di una targhetta autoadesiva riportante il contrassegno del laboratorio, indicante la data di scadenza della Verifica.

 

Per le verifiche NAWI e AWI:

MODULO DA COMPILARE OBBLIGATORIAMENTE PER EFFETTUARE LA RICHIESTA DI VERIFICA PERIODICA SU STRUMENTI NAWI E AWI