TARATURA LAT – AWI (Automatic Weighing Instrument)

postato in: Accreditamento | 0

TARATURA LAT – AWI (Automatic Weighing Instrument)

PESATURA DINAMICA

TEMS LAB ha ottenuto tramite ESTENSIONE DI ACCREDITAMENTO la possibilità di emettere certificati di TARATURA LAT su strumenti per pesare a funzionamento AUTOMATICO ovvero che non si ferma per essere pesati.

Esempio sono le selezionatrici ponderali, strumenti usati spesso nelle aziende produttive che confezionano prodotti preimballati, che garantiscono il peso della confezione.

Il nostro laboratorio ,grazie all’esperienza acquisita nel tempo e grazie allo studio fatto per essere tra i primi laboratori europei ad affrontare questo servizio di taratura, è in grado di emettere un certificato di taratura LAT e stimare un’incertezza di taratura dello strumento.

ESEMPIO CERTIFICATO LAT AWI (VEDI ALLEGATO)

Il laboratorio TemsLab è ACCREDITATO con numero LAT n° 272  per la taratura di strumenti per pesare a funzionamento automatico fino 60 kg , sia presso il proprio laboratorio che presso il Cliente.

Il certificato di taratura è necessario per garantire la riferibilità delle misure nelle aziende in possesso del Sistema di garanzia della Qualità.

I certificati emessi dal Centro seguono la Procedura di Taratura Internazionale:

Guidelines on the Calibration of Automatic Catchweighing Instruments AWICal ACI Guide

Il laboratorio metrologico TemsLab di Esposito Luca & C. s.a.s.  è accreditato ACCREDIA nella grandezza “Masse”, strumenti per pesare a funzionamento automatico (bilance).

È CONFORME AI REQUISITI DELLA NORMA UNI CEI EN ISO/IEC 17025: 2005-  Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura

L’accreditamento attesta che il Laboratorio ha la  competenza per operare quale Centro di taratura ACCREDIA per le grandezze, i campi e le incertezze di misura riportati nella tabella allegata al presente certificato di accreditamento. Il presente certi ficato non è da ritenersi valido se non accompagnato dalla tabella allegata e può essere sospeso o revocato in qualsiasi momento nel caso di inadempienza accertata da parte di ACCREDIA. La validità dell’accreditamento può essere verificata sul sito WEB (www.accredia.it) o richiesta direttamente ai singoli Dipartimenti. Questo Laboratorio è accreditato in accordo alla norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005. L’accreditamento dimostra che il laboratorio possiede competenza tecnica per lo scopo definito e che opera secondo un sistema di gestione (si veda il comunicato congiunto ISO-ILAC-IAF del gennaio 2009).

Accreditation attests that the Laboratory has the competence to operate as calibration Centre of ACCREDIA, for the physical quantities, the range and uncertainty of measurement reported in the table attached to the present accreditation certificate. The present certificate is valid only if associated to the annexed schedule, and can be suspend or withdrawn at any time in t

he event of non fulfilment as ascertained by ACCREDIA. The in force status of the accreditation may be checked in the WEB site (www.accredia.it) or on direct request to relevant Departments. This laboratory is accredited in accordance with the recognis ed International Standard ISO/IEC 17025:2005. This accreditation demonstrate s technical competence for a defined scope and the operation of a laboratory quality management system (refer joint ISO – ILAC  IAF Communiqué dated January 2009).

FacebookTwitterGoogle+EmailLinkedInWhatsAppPinterestPrint